CHI SIAMO

Riferimenti

 Produzione Artistica ed Esecutiva: 
 
Alberto Zeppieri - Murdeira Village Resort, isola di Sal (Capo Verde), Tel. e WhatsApp +238 937 1777


Aspetti Tecnici:
 
Roberto Cetoli - Accademia Recording Studio, Verona (Italia)
 Tel. e WhatsApp +39 393 9922885


Agenzia di promozione: 
 “Parole e Dintorni” di Riccardo Vitanza - Milano (Italia)

Etichette discografiche:
Lusafrica - Parigi (Francia)
Sony France - Parigi (Francia)
Sony Italia - Milano (Italia)
Egea Records - Saluzzo (Italia)
Harmonia - Praia, isola di Santiago (Capo Verde) 

Il concetto

Il progetto “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” prende sostanzialmente vita da una sfida: cercare di far conoscere, comprendere ed amare le musiche di questo popolo meraviglioso anche in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

È parere diffuso che le più belle canzoni della regina della world music CESARIA EVORA (ma anche quelle di altri straordinari, significativi ed importanti artisti ed autori capoverdiani), nel dialetto criolo col quale sono state concepite e cantate in origine, hanno indubbiamente il fascino di quel particolare “suono” e lasciano immaginare mondi e storie che appartengono a quelle dieci isole immerse nell'Atlantico, tra l'Africa e altre terre lontane.
Suoni e colori che ci ammaliano e incantano, ma che molti di noi non sono in grado di comprendere nella loro essenza.
Si è avvertita perciò l'esigenza di provare ad immaginare quelle canzoni come se fossero nate in lingua italiana... e questa è stata la vera scommessa.

L'atmosfera

Agli adattamenti in italiano ha pensato uno che di “giochi di prestigio” tra le varie lingue ha sempre vissuto: il giornalista, discografico ed autore Alberto Zeppieri, friulano di nascita, milanese di adozione e capoverdiano per scelta in età adulta.
I suoi inediti adattamenti creativi in italiano hanno rispettato il significato originario delle liriche, arricchendole a volte con alcuni concetti internazionali e mediterranei, sempre in accordo con gli autori e con gli editori dei brani stessi.
Alberto si è poi posto il quesito: adesso chi le canterà?
In moltissimi casi sono stati propri gli autori stessi oppure gli esecutori della versione “madre” ad accettare di mettersi in gioco con una lingua che non era la loro... ed i risultati sono stati più che sorprendenti. Ascoltare per credere!
Teofilo Chantre, Lura, Nancy Vieira, Princezito, Carmen Souza, Mariana Ramos, Maria De Barros, Tito Paris, Gardenia Benros, Elida Almeida, Mario Lucio Sousa, Cremilda Medina, Mirri Lobo (e altri ancora, accanto alla musa ispiratrice Cesaria Evora, purtroppo scomparsa il 17 dicembre 2011 ma presente con tre duetti nei primi volumi e con alcune tracce bonus audio e video) hanno saputo perfettamente “contaminarsi” con le voci dei più grandi interpreti italiani ed internazionali della musica d'autore, della word music e del jazz.
Il risultato finale spesso ha generato delle autentiche perle, presenti nella collana “Capo Verde, terra d'amore” ma anche nei dischi personali degli stessi protagonisti.

L'energia

Il progetto “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” (prodotto dalla non-profit friulana Numar Un, in collaborazione con Lusafrica e con la Sony Music) è quindi un'iniziativa musicale, culturale e umanitaria - interamente ideata e realizzata dal produttore discografico Alberto Zeppieri - che ha raccolto l'energia e che continua a raccogliere l'essenza delle più belle canzoni del repertorio della regina della world music CESARIA EVORA, del suo autore preferito TEOFILO CHANTRE e degli altri più significativi artisti del mondo capoverdiano.

Ogni volume della collana contiene 12 brani (spesso anche dei bonus aggiuntivi). adattati in lingua italiana e reinterpretati dalle originarie voci capoverdiane, da sole o assieme ad artisti italiani in linea con i valori e lo stile dell’opera discografica e sensibili agli aspetti umanitari, tra i quali: Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Bungaro, Gigi D’Alessio, Mario Lavezzi, Grazia Di Michele, Giusy Ferreri, i Righeira, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Stefano Bollani, Gigliola Cinquetti e tanti altri ancora.
Tutti gli artisti partecipano “pro bono”, con la formula della “Most Favoured Nation's Clause”, poiché il netto ricavato della vendita della collana “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” viene devoluto a favore del progetto di alimentazione scolastica del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, di cui la stessa Cesaria Evora è stata Ambasciatrice dal 2003 fino alla sua morte.

Si dice che "…dopo aver creato la Terra, Dio si strofinò le mani e caddero delle briciole... nacquero così le isole di Capo Verde".
Sin dalla creazione del mondo la musica e la cultura di quest’arcipelago nell’Atlantico sono estremamente affascinanti, per semplicità e dolcezza. 

Share by: