Il progetto “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” (prodotto dalla non-profit friulana Numar Un, in collaborazione con Lusafrica e con la Sony Music) è quindi un'iniziativa musicale, culturale e umanitaria - interamente ideata e realizzata dal produttore discografico Alberto Zeppieri - che ha raccolto l'energia e che continua a raccogliere l'essenza delle più belle canzoni del repertorio della regina della world music CESARIA EVORA, del suo autore preferito TEOFILO CHANTRE e degli altri più significativi artisti del mondo capoverdiano.
Ogni volume della collana contiene 12 brani (spesso anche dei bonus aggiuntivi). adattati in lingua italiana e reinterpretati dalle originarie voci capoverdiane, da sole o assieme ad artisti italiani in linea con i valori e lo stile dell’opera discografica e sensibili agli aspetti umanitari, tra i quali: Gianni Morandi, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Bungaro, Gigi D’Alessio, Mario Lavezzi, Grazia Di Michele, Giusy Ferreri, i Righeira, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, Fabio Concato, Stefano Bollani, Gigliola Cinquetti e tanti altri ancora.
Tutti gli artisti partecipano “pro bono”, con la formula della “Most Favoured Nation's Clause”, poiché il netto ricavato della vendita della collana “CAPO VERDE, TERRA D’AMORE” viene devoluto a favore del progetto di alimentazione scolastica del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, di cui la stessa Cesaria Evora è stata Ambasciatrice dal 2003 fino alla sua morte.
Si dice che "…dopo aver creato la Terra, Dio si strofinò le mani e caddero delle briciole... nacquero così le isole di Capo Verde".
Sin dalla creazione del mondo la musica e la cultura di quest’arcipelago nell’Atlantico sono estremamente affascinanti, per semplicità e dolcezza.